Err

Insudiet Leader in Europa
Il tuo carrello : 0,00 EUR

CAMMINATE: qualche consiglio per iniziare

Gli effetti benefici di un’attività fisica regolare sul mantenimento di un buono stato di salute sono oggi universalmente riconosciuti. Viene raccomandato di attivarsi per almeno l’equivalente di 30 minuti di camminata veloce al giorno!

Attività fisica naturale, la camminata è quindi considerata un vero è proprio sport che presenta il vantaggio di poter essere facilmente praticata da tutti.

I numerosi benefici

- Spesa energetica (o brucia calorie),

- migliore ossigenazione del sangue e dei muscoli,

- recupero di energia,

- aumento della resistenza.

Benefiche sul piano cardio-vascolare, le camminate permettono anche di alleviare le gambe pesanti. Una precauzione prima di partire per una escursione: Anche se la camminata presenta degli impatti meno violenti della corsa è comunque importante dotarsi di buone scarpe per ammortizzare gli urti e proteggere le articolazioni.

Contapassi!

Anche se il riferimento è di 30 min al giorno, niente vi obbliga a farli di seguito. Potete dividere la vostra attività fisica in 2 sedute da 15 minuti ciascuna oppure 3 sedute da 10 minuti.

Ogni volta che ve ne si presenta l’occasione fate delle passeggiate: per andare a fare la spesa, accompagnare i figli a scuola, raggiungere il lavoro…. In auto, parcheggiate un po’piu lontano, in autobus scendete 2 o 3 fermate prima della vostra destinazione.

La regolarità è importante nello svolgere attività fisica: cogliete tutte le occasioni per camminare.

Per aumentare la vostra motivazione adottate il sistema del podometro che vi permette di contare il numero di passi che fate da mattina a sera (numerose applicazioni smartphone propongono questo servizio e consigliano l’obiettivo di 6000 passi al giorno). Potrete apprezzare i vostri progressi e fissare degli obiettivi da raggiungere quotidianamente.

Il piacere di camminare

La marcia può essere praticata in solitario, con la famiglia o con amici e può essere l’occasione per scoprire un quartiere, un parco… Aumenta il volume d’aria inspirato ed è ottima per l’umore: ossigenando il cervello, ossigenerete le vostre idee. Godete dell’azione antistress delle camminate!


ProNutriDiet consiglia :