Err

Insudiet Leader in Europa
Il tuo carrello : 0,00 EUR

Obiettivo Motivazione

La motivazione è l'energia che anima ogni nostra azione. Scattata spontaneamente dall'ottenimento di alcuni risultati, questa emozione ha bisogno di essere sostenuta nel tempo...Come un fuoco che si affievolisce se non si aggiunge altra legna! Vi presentiamo qui alcuni consigli per mantenere questa forza motrice e avanzare efficacemente verso il vostro obiettivo finale.

Definire un obiettivo

E' una delle cose più importanti: definisci degli obiettivi realisti e realizzabili! Se l'obiettivo di partenza è troppo alto rischi di demoralizzarti rapidamente. Fissa degli obiettivi intermedi ottenibili e comincia da ciò che ti sembra più facile, avanzando passo dopo passo.

Cosi facendo apprezzerai ogni minimo cambiamento e cogli l'occasione di festeggiare ogni piccola vittoria!

Grazie a questa progressione continua procederai senza essere impaziente di raggiungere l'obiettivo. Questo aumenterà l'autostima e rinforzerà in modo naturale la motivazione.

Appuntarsi i benefici attesi

Quando ti renderai conto di quella che è la posta in gioco, troverai la forza di fare le scelte che ti permetteranno di raggiungere l'obiettivo.

Nel tuo cammino di riequilibrio alimentare, dovrai fare delle scelte. Sarà più facile farle giuste se hai coscienza dei vantaggi che puoi ottenere.

Prova a compilare la tua lista annotando tutto quello che puoi "guadagnare" sia fisicamente che psicologicamente. Più dettagli concreti e personali ci saranno più questo semplice lavoro sarà efficace e nutrirà la tua motivazione.

Essere positivi

Dire "no" a qualcosa, significa dire "si" a qualcos'altro (se dico "no" ad un dessert, dico "si " alla mia ricerca di equilibrio). Di fronte ad una difficoltà, ricordati le ragioni per cui stai facendo questo sforzo, sarà più facile.

Prova a sostituire nei tuoi pensieri le parole "bisogna, devo" con "voglio, desidero".

Nel caso di "errori" fuga i sensi di colpa: questi sono sentimenti negativi che indeboliscono la motivazione e frenano il riequilibrio alimentare. Piuttosto tieni a mente che "l'errore è una tappa sulla strada della riuscita". Hai il diritto di sbagliare, nessun errore è irrimediabile.

Avere persone di riferimento

Voler cambiare le proprie abitudini alimentari necessita di un accompagnamento che favorisce la riuscita.

Per questo, consulta regolarmente il tuo medico/referente nutrizionale. Lungo il percorso ti indicherà come adattare il tuo programma alimentare alle tue necessità e ai tuoi risultati. Ti aiuterà anche nel gestire eventuali difficoltà e per gestire le emozioni che potrebbero indebolire la tua motivazione. Inoltre creati degli alleati ( il compagno/a; i figli; un amica/o)dichiaragli i tuoi obiettivi in modo che possano sostenerti, questo aumenterà la tua determinazione.